Contact    Imprint

VITRONIC Dr.-Ing. Stein Bildverarbeitungssysteme GmbH

Newsletter Industrial Automation 01/2017

Luglio 2017

Dear readers,

essendo evidente che anche i più piccoli errori di saldatura possono avere pesanti ripercussioni, sempre più imprese del settore automobilistico internazionale si affidano a VIRO WSI. L’ispezione automatica della saldatura non solo apre la strada all’automatizzazione totale, ma, grazie a un complessivo controllo della qualità, garantisce anche il raggiungimento di standard qualitativi più elevati e più uniformi.

Questa newsletter contiene informazioni sulle interessanti novità relative a VIRO WSI e su come gestire i processi in maniera ancora più efficiente.

VITRONIC le augura una buona lettura.

Panoramica sulle tematiche

Un Punto Di Riferimento Per Gli Standard Futuri – Ottimi sviluppi commerciali per VIRO WSI

La richiesta sempre più crescente a livello globale di sistemi di controllo della qualità e di soluzioni di automazione di livello elevato sta favorendo la forte crescita di VITRONIC con il suo prodotto VIRO WSI, particolarmente nei mercati esteri. Un esempio calzante: un rinomato fornitore del settore automobilistico giapponese ha ordinato per alcuni milioni di euro più di 20 sistemi di ispezione.

Il progetto riguarda l’ispezione automatica della saldatura di componenti degli assali, telai e traverse sospensione, nonché tutti i componenti saldati critici. VITRONIC ha realizzato una soluzione che prevede l’immediata rilavorazione nell’ipotesi di saldature non riuscite correttamente.
In questo modo, i sistemi automatici di elaborazione delle immagini di VITRONIC garantiscono in tutto il mondo dei processi più efficienti e definiscono dei nuovi standard nell’industria automobilistica, fedeli al motto “Un punto di riferimento per gli standard futuri”.

Questa evoluzione positiva comporta quasi inevitabilmente la necessità di ampliare il team di addetti alle vendite. È quindi con grande piacere che VITRONIC accoglie un nuovo addetto alle vendite in Messico e una nuova partnership per la distribuzione in Italia.

Attualmente, a livello mondiale sono molte centinaia i sistemi per il controllo dei cordoni di saldatura targati VITRONIC in uso presso costruttori e fornitori leader nel settore automobilistico.

Nuove potenzialità di fatturato nel settore automobilistico

PARTNERSHIP PER LA DISTRIBUZIONE CON L’ITALIANA TE.COM

La ditta TE.COM Industry & Environmental Solutions, fornitrice italiana di servizi di consulenza e assistenza nel settore automobilistico, è nuovo partner per la distribuzione di VITRONIC Bildverarbeitungssysteme GmbH.

Grazie alla nuova partnership, VITRONIC rafforzerà notevolmente la propria presenza nell’industria automobilistica italiana per ciò che concerne il controllo automatico della qualità. Aspetto centrale sarà la commercializzazione del sistema per il controllo automatico dei cordoni di saldatura VIRO WSI e delle soluzioni di elaborazione di immagini VINSPEC per il controllo delle superfici e delle geometrie di gruppi motore, guarnizioni e testate per cilindri. Sarà inoltre possibile fornire direttamente sistemi di controllo robotizzati completi.

viro wsi – Innovazioni per una maggiore efficienza

TERMINALI DI VISUALIZZAZIONE INTERATTIVI PER LA RILAVORAZIONE

Il sistema VIRO WSI propone delle stazioni di visualizzazione per i punti di rilavorazione manuale. Qui vengono visualizzati in modo ben visibile i risultati delle ispezioni delle singole saldature sul componente. Inoltre, l’operatore può immettere nel sistema le rilavorazione eseguite e documentarle insieme ai risultati dell’ispezione.

In genere, in una linea vengono impiegati molteplici sistemi VIRO WSI lungo le diverse fasi di realizzazione. In questo caso risulta estremamente utile la rappresentazione ben visibile sul terminale di visualizzazione di tutti i risultati delle ispezioni condotte sul componente sottoposto a saldatura.
Oltre alle stazioni di visualizzazione per la rilavorazione manuale, il sistema VIRO WSI fornisce anche i dati per una rilavorazione automatica.

RILAVORAZIONE AUTOMATICA PER UN’AUTOMATIZZAZIONE INTEGRATA

Per una automatizzazione integrata che non venga interrotta dall’elaborazione manuale, VITRONIC propone come opzione per il sistema VIRO WSI un classificatore di nuova concezione. Questo elemento classifica le irregolarità o gli errori eventualmente rilevati in base alla possibilità di una risaldatura automatica e inoltra al sistema automatizzato di saldatura il parametro di rilavorazione corrispondente.

Segue quindi una rilavorazione automatica direttamente nella cella di ispezione e una nuova verifica da parte di VIRO WSI.

Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi ai nostri addetti alle vendite:
Dr. Peter Daniel peter.daniel(at)vitronic.com
Julian Martini julian.martini(at)vitronic.com

Eventi / Fiere / Conferenze

SCHWEISSEN & SCHNEIDEN, Düsseldorf, 25–29/09/2017

VITRONIC esporrà il suo sistema di ispezione VIRO WSI e le relative molteplici potenzialità dal 25 al 29 settembre 2017 nel padiglione 13, stand D15 della fiera SCHWEISSEN & SCHNEIDEN a Düsseldorf.

ROBOT WELDING CONTEST

Sempre nel padiglione 13 della fiera SCHWEISSEN & SCHNEIDEN, all’interno del “DVS Robot Welding Contest”, sarà inoltre possibile osservare il sistema VIRO WSI in azione come procedura di ispezione per l’analisi dei risultati delle saldature.

DVS CONGRESS

Durante il “DVS Congress” che avrà luogo parallelamente, il dott. Peter Daniel (sales manager) terrà una conferenza sul tema “Controllo automatico tridimensionale, classificazione e rifinitura dei cordoni di saldatura”. Giovedì, 28 settembre 2017, ore 14:30, sala R.

FABTECH, Chicago/USA, 6–9 novembre 2017

Chris Vola, il nostro sales manager per VIRO WSI negli Stati Uniti, presenterà anche quest’anno la soluzione di controllo automatico alla fiera FABTECH di Chicago.

VITRONIC Dr.-Ing. Stein Bildverarbeitungssysteme GmbH

Hasengartenstraße 14
65189 Wiesbaden
Germany

Phone + 49 0611 7152 0
Fax + 49 0611 7152 133
www.vitronic.com
sales@vitronic.com

Management Board:

Dr.-Ing. Norbert Stein, Gerhard Bär, Dr. Heiko Frohn, Birgitt Stein, Matthias Pörner, Daniel Scholz-Stein
Court of Reg.: Wiesbaden, HRB Wiesbaden 6119
Editorial Staff: Daniel Scholz-Stein (V.i.S.d.P.)

Network with us:
Follow us in the social media and stay up to date with news from the industrial machine vision or expand your network with interesting contacts.